1 Maggio 1881
Il 1° Maggio 1881 veniva fondata da alcuni paesani la Società Agricola di Fratellanza e Mutuo Soccorso di Robassomero.
Lo scopo di questa società era di dare un aiuto concreto ai soci ed ai loro famigliari tramite la messa in opera di azioni di reciproca mutualità che andavano dalla vendita di prodotti alimentari al rimborso di spese mediche, nonché essere una vera e propria mutua sociale.
Tutte queste attività portarono ad un notevole incremento di soci, contribuendo così, alla costruzione ed al successivo ampliamento dell’immobile sociale, tuttora esistente in piazza XXV Aprile ai civici 2-4-6-8.
La Società di Mutuo Soccorso di Robassomero E.T.S. oggi.
Con una società profondamente cambiata alla fine degli anni cinquanta i lavoratori dipendenti avevano finalmente ottenuto maggiori tutele, come le pensioni o l’assistenza sanitaria.
Per questi motivi e per la carenza di nuovi soci nel corso degli anni lo spirito sociale si è affievolito.
Il Consiglio di Amministrazione in carica, con l’approvazione del nuovo statuto e l’iscrizione al Registro Unico Nazionale Enti Terzo Settore, rimette al centro della sua missione lo spirito sociale di mutualità di allora.
La Società di Mutuo Soccorso torna quindi ad assumere la configurazione originale, con finalità che prevedono il perseguimento di scopi mutualistici per il soddisfacimento delle esigenze dei propri associati.
